giovedì 18 aprile 2013

Pramantha Arte - Cosmogonie/Cosmologie. Tra mito e scienza, l'origine nell'Universo

con Marcello Lattari e Antonio Bruno Umberto Colosimo 

20 aprile 2013 - ore 18.30
Pramantha Arte contemporary art gallery 
Corso Giovanni Nicotera 165, Lamezia Terme 


ATTIVITA' IN MOSTRA
Sabato 20 aprile, ore 18.30, presso Pramantha Arte contemporary art gallery di Lamezia Terme si chiude il ciclo di incontri dedicati alla mostra AfricArte. Alla scoperta del contemporaneo con: 

Cosmogonie/Cosmologie. Tra mito e scienza, l'origine nell'Universo 
con Marcello Lattari e Antonio Bruno Umberto Colosimo

La conferenza rappresenta un momento di approfondimento sull'arte e sulla cultura africana attraverso un doppio sguardo rivelatore: filosofico-antropologico e scientifico-astronomico. 

Con Marcello Lattari - studioso, cultore e collezionista di arte africana - AfricArte svela i sensi profondi di statue, maschere, cimieri, reliquari e feticci, indagando la funzione relazionale (sociale e religiosa) dell'arte africana, e offrendo una panoramica dei valori e dei rituali comunemente diffusi e riscontrabili tra le culture dei popoli africani. 
Per questa via - attraverso la rivisitazione di credenze, rituali, danze, miti e testimonianze - si delineano i contorni di un immaginario complesso, spirituale e filosofico, che sulla relazione conoscitiva del singolo con l'ambiente circostante (comunità, natura, cosmo) incentra il suo sistema di vita, rivelando un modo diverso di concepire l'esistenza, il suo senso nel tempo e nel cosmo, le stesse idee di spiritualità, di soprannaturale, di divinità, evocando - come scrive lo stesso Lattari - "lo spirito delle nostre ataviche e dimenticate origini"

Con Antonio B. U. Colosimo - studioso, cultore e divulgatore di scienze astronomiche - i miti e le cosmogonie narrate dalla sculture rivelano la pregnanza di contenuti scientifici e la "modernità" di concezioni cosmologiche che - attraverso un antico sistema simbolico - tramandano conoscenze di popolo in popolo fin dai primordi della nostra storia. 
Per questa via - attraverso l'analisi culturale e la decodificazione scientifica di simboli e iconografie - emerge l'importanza rivestita dai fenomeni astronomici nella formazione dei sistemi culturali ancestrali e nella nascita della religione. 
La comparazione dei miti cosmogonici di diverse civiltà, infine, giunge a delineare le attuali conoscenze sul cosmo e l'attuale visione dell'Universo, scoprendo nella descrizione scientifica di esso la persistenza di elementi concettuali presenti fin dalle più antiche narrazioni mitiche circa la sua origine e struttura. 

La mythologie, dans son origine, est l'ouvrage de la science; la science seule l'expliquera. Charles Dupuis

Ingresso gratuito 

Pramantha Arte contemporary art gallery 
Corso Giovanni Nicotera 165, Lamezia Terme 
Info: +39 339 5028498 – arte@pramantha.com

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...