mercoledì 6 giugno 2012

Premiata a Taranto Caterina Rizzo

Assegnato alla pittrice napitina il Premio “Città dei due mari”

PIZZO – Con l’opera “Riflessi” la pittrice napitina Caterina Rizzo ha ricevuto a Taranto nei giorni scorsi il Premio “Città dei due Mari” promosso dall’Associazione “L’Isola Felice”, in collaborazione con la rivista “Arte” edita da Giorgio Mondadori.
La manifestazione, patrocinata dalla regione Puglia, dalla provincia e dal comune di Taranto, si è tenuta nello storico Palazzo del Governo alla presenza di numerosi artisti provenienti da tutta Italia nonché di rappresentanti delle istituzioni.
“L’opera di Caterina Rizzo – scrive Antonio Elia – mette in luce un elemento molto importante: l’acqua. Come vita, come suggestione, come paesaggio, ma soprattutto come “poesia” perché i riflessi rappresentati nella tela sottendono alle nostre intime emozioni”.
“Il Premio – ha aggiunto il presidente Giuseppe Maci – è un evento dove l’arte della musica, della pittura e della scultura si incontrano per celebrare, sotto la bandiera di un unico territorio che non dimentica, le radici storiche che hanno reso celebre il patrimonio artistico-culturale della nostra terra”.
Caterina Rizzo, quindi, nata a Santa Maria di Ricadi ma da anni residente a Pizzo, continua il suo percorso nel mondo dell’arte, un percorso iniziato lo scorso anno con il premio “Arte Incontro” organizzato dall’Accademia dei Bronzi di Catanzaro e dalle Edizioni Ursini.
“Allieva del Maestro Giuseppe Vitetta, dal quale ha ereditato l’uso dei colori caldi della terra di Calabria, - scrive Vincenzo Ursini - Rizzo è diventata in poco tempo una delle pittrici più interessanti della regione, ricevendo importanti riconoscimenti e premi. Un’artista, insomma, che ha saputo interpretare con grande maestria i paesaggi e gli elementi del paesaggio circostante per trasformarli in opere d’arte di grande effetto cromatico”.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...