martedì 6 marzo 2012

“LA RECENSIONE”, RIVISTA D’ARTE DELLE EDIZIONI URSINI


CATANZARO - In un momento di grave crisi per tutti i settori ed ancor di più per quello dell’editoria, le Edizioni Ursini di Catanzaro andando un po’ controcorrente e scommettendo sulle proprie esclusive potenzialità, nei giorni scorsi hanno dato vita a “La recensione”: nuova rivista di critica d’arte e letteraria destinata alle biblioteche, enti pubblici, gallerie d’arte. La cosa più interessante è che la rivista, ideata dalla mente eclettica di Vincenzo Ursini, fondatore più di 30 anni or sono della nota casa editrice catanzarese ed ancora direttore editoriale della stessa, sarà distribuita gratuitamente nei maggiori punti commerciali della Calabria e inviata alle biblioteche più prestigiose d’Europa.
“Il tutto – commenta Ursini – senza alcun benché minimo finanziamento pubblico, come di solito avviene per questo tipo di pubblicazioni, ma contando esclusivamente sui contratti pubblicitari che andremo a sottoscrivere con aziende o privati collegati direttamente al mondo dell’altre e della cultura”.
“La Recensione” – continua Ursini – è una rivista destinata ad ospitare, quindi, recensioni di libri di poesia, narrativa, saggistica, presentazioni di lavori inediti, critiche d’arte su mostre di pittura o scultura, introduzioni di cataloghi, visite guidate nei musei delle maggiori città italiane, partendo naturalmente da quelli calabresi.
Aperta ai contributi di tutti (poeti, scrittori, critici, docenti), la rivista avrà una cadenza bimestrale e sarà composta da 64 pagine a colori con una tiratura iniziale di 2.500 copie.
Per ulteriori notizie o l’inoltro di contributi culturali relativi al primo numero è possibile inviare una mail a ursiniedizioni@libero.it, oppure un fax al n. 0961.782980, entro il 20 marzo. I lavori che perverranno dopo tale data, la cui pubblicazione sarà comunque legata al parere favorevole della redazione, saranno presi in considerazione per il numero successivo.
“La Recensione” - conclude Ursini - sarà, insomma, una grande vetrina di critica letteraria e d'arte, con approfondimenti tematici, a disposizione degli autori del nostro tempo”.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...