lunedì 19 settembre 2011

Il Conservatorio alla Casa della Musica - La Parola che suona

LA PAROLA CHE SUONA
3 melologhi di Ferenc Liszt

voce recitante
Maria Luisa Bigai

pianoforte
Ilaria Ganeri

Musiche di Ferenc Liszt nel bicentenario della nascita

Martedì 20 settembre 2011 ore 20.30
Cosenza, Casa della Musica
Piazza Amendola (adiacente Cinema Italia)
Ingresso libero

Il Conservatorio di Cosenza ha avviato la celebrazione del bicentenario della nascita di Ferenc Liszt con concerti che sono stati tenuti nella scorsa primavera. Ora prosegue, sempre alla Casa della Musica, con una serata dal titolo “La parola che suona”, in cui si coniugano testo verbale e testo musicale, recitazione ed esecuzione strumentale. L’attrice Maria Luisa Bigai e la pianista Ilaria Ganeri eseguiranno tre melologhi: Traulige Mönch (Il monaco triste), ballata di Nicolaus Lenau, e Lenore, ballata di Gottfried August Bürger, che Liszt rivestì di musica nel 1860; Des toten Dichters Liebe (L'amore del poeta morto), poesia di Moritz Jòkai musicata dal compositore ungherese nel 1874. La traduzione dal tedesco è di Libero Francesco Bruno, l’adattamento metrico di Maria Luisa Bigai e Ilaria Ganeri.
Il progetto nasce dalla collaborazione fra le cattedre di Lettura della partitura (docente Fiorella Sassanelli), di Pianoforte (Ilaria Ganeri) e di Arte scenica (Maria Luisa Bigai), che nell’ultimo anno accademico hanno attivato un laboratorio teorico/pratico di ricerca e sperimentazione sul melologo, un tipo di repertorio molto singolare e poco conosciuto. «La sonorità della parola- scrivono le docenti- le sue potenzialità ritmico/intonative all'interno di spartiti musicali, ove la musica asseconda ed espande i significati poetici e/o drammatici e la struttura sonora del verso, sono l'oggetto principale di questa forma d’arte che ebbe ampio sviluppo a partire dal Settecento».
L’appuntamento è fissato per martedì 20 settembre alle ore 20.30 alla Casa della Musica in piazza Amendola (adiacente al Cinema Italia). L’ingresso è libero.

Bigai e Ganeri sul palcoscenico

Maria Luisa Bigai
Laurea in Recitazione e Laurea in Regia dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico” di Roma. Quale attrice e regista ha lavorato in Italia presso prestigiose istituzioni quali Teatro di Roma, Teatro Stabile di Torino, Teatro Stabile di Catania, circuito ATAM, Teatro Libero di Palermo, etc e all'estero a Parigi (Francia), Lisbona (Portogallo), Buenos Aires (Argentina), Rio de Janeiro (Brasile), varie città degli Stati Uniti e New York (qui venendo inserita nel prestigioso “100 best theater yearbook” di J.Jenkins), Toronto Waterloo e Calgary (British Canada), Utrecht (Olanda), Nicosia (Cypro), Esbjerg (Danimarca), Tromso (Norvegia) etc.
Si occupa di formazione ad ampio spettro: nei Conservatori di Musica di Stato (dal 2000 docente di Arte Scenica e da 4 anni Coordinatore del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale del Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza); e collaborando con altre istituzioni prestigiose quali ETI (Ente Teatrale Italiano) e Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “S. D'Amico” di Roma.
Ha fondato musamoi per produrre e promuovere la propria ricerca artistica (www.musamoi.com).
È fra gli ideatori e fondatori della manifestazione storica dell'Estate Romana Fontanonestate, che ha co-diretto per 15 anni. Ha ricevuto il premio Fiuggi-Europa alle Fonti, il premio Fondi la Pastora e il premio Provincia di Agrigento per la Regia; il premio Montale per la silloge False Partenze, ed. Scheiwiller; la Menzione di Merito al Premio Lorenzo Montano/Biennale di Poesia di Verona 2008 per la raccolta le Tracce del Viaggio. Ha pubblicato saggi brevi e rime sparse.

Ilaria Ganeri
Diploma in Pianoforte, in Didattica della Musica e in Musica Vocale da Camera e Diploma di II Livello in Musica Vocale da Camera ad indirizzo tecnico/ interpretativo presso il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza.. Perfezionamento in tecnica ed interpretazione pianistica con master vari e con il M° Sergio Cafaro presso l’Accademia A.I.D.A di Roma e l’Accademia Musicale Pescarese. Particolarmente attenta ai diversi ambiti e repertori della Musica da Camera, dedica gran parte della sua attività alla musica d’insieme, stabilmente in duo pianistico con Stefania Ganeri, in duo canto e pianoforte, e in formazioni di trio e quartetto con pianoforte.
Continua a perfezionarsi presso l'unica Accademia di Musica Vocale da Camera in Italia, diretta dal M. Guido Salvetti (ex direttore del Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano) seguendo i corsi dello stesso Salvetti e di Stelia Doz.
Ha inciso cicli di Lieder di Robert Schumann, Johannes Brahms e Hugo Wolf e, per la Radio Vaticana, l’integrale delle Sonate e Sonatine per pianoforte di Dmitri Kabalevskij.
Ha intrapreso inoltre insieme alla pianista Stefani Ganeri, un percorso di ricerca e valorizzazione di musica rara, di riscoperta del patrimonio musicale calabrese, della musica contemporanea di non facile ascolto e di esecuzione di brani inediti composti appositamente per il loro duo pianistico, con il quale sono state ospiti fra l'altro del prestigioso Klavierwoche 18th Heidelberg Piano Festival 2006.
Docente di ruolo di Pianoforte (classe di concorso AJ77) presso le Scuole Secondarie di I grado, insegna Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica Statale “S. Giacomantonio” di Cosenza.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...