martedì 5 luglio 2011

PAOLA in JAZZ 2011

Ministero dell’Università e della Ricerca
CONSERVATORIO DI MUSICA
“Stanislao Giacomantonio”
Portapiana - Convento di S. Maria della Grazie
87100 COSENZA
0984.76627 0984.29224
www.conservatoriodicosenza.it

PAOLA in JAZZ 2011
IV edizione
14 – 23 luglio 2011

Il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza e l’Amministrazione Comunale di Paola , dove è ospitata una sede decentrata dello stesso Conservatorio, hanno organizzato la quarta edizione di Paola in Jazz - concerti e didattica intorno al Jazz.
L’iniziativa, a cura del Dipartimento di Musica Jazz e dell’Ufficio Relazioni Internazionali del Conservatorio di Cosenza, prevede lezioni e performance.
L’attività didattica si svolgerà dal 18 al 23 luglio e sarà suddivisa in tre categorie: Master in Canto jazz della cantante americana Sheila Cooper, Stage e Propedeutica a cura dei docenti del Conservatorio di Cosenza.
Anche in questa IV edizione, le attività di Paola in Jazz si affiancano e s’intrecciano a un altro rilevante evento in programma dal 14 al 23 luglio: l’IP Intensive Programme Erasmus,un partenariato internazionale con finalità didattiche ed esperienze performative. L’IP, finanziato e patrocinato dall’Unione Europea nel quadro del Lifelong Learning Programme, è intitolato Conduction and music for large jazz ensemble: composition and improvisation. L’IP prevede la partecipazione dei docenti e dei migliori allievi dei dipartimenti jazz delle diverse istituzioni: Conservatorio di Cosenza (capofila e coordinatore), University of Trømsoe - Faculty of Fine Arts di Trømsoe (Norvegia), Vestjysk Musikkonservatorium di Esbjerg (Danimarca), Royal Academy of Music di Århus (Danimarca), European University of Cyprus di Nicosia (Cipro). A queste istituzioni, già parte integrante della precedente edizione, quest’anno si affianca il prestigioso Konservatorium Wien University di Vienna (Austria). E per l’anno prossimo è già stabilita la successiva edizione con l’allargamento ai dipartimenti jazz dei Conservatori di Tallinn (Estonia) e Lille (Francia).
A Paola si entrerà nel vivo dell’attività concertistica dal 20 al 23 luglio, con un programma di respiro internazionale che prevede la partecipazione della cantante Sheila Cooper (USA), dei sassofonisti Mark Bernstein (DK) e Andy Middleton (USA), del pianista Marios Toumbas (CY), del trombettista Marco Sannini (I), nonché di Davide Santorsola (pianoforte) e Nicola Pisani (sassofonista e compositore), questi ultimi due docenti del Conservatorio di Cosenza.
Grande attenzione e rilevante spazio saranno riservati alle capacità espressive dei musicisti jazz calabresi: negli ultimi anni hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo standard tecnico, creativo e professionale, che consente loro di confrontarsi alla pari con i colleghi stranieri, nel proficuo clima di professionalità e convivialità che caratterizza il ciclo di manifestazioni.
Come di consueto, il festival sarà concluso dal “European Orchestral Project” diretto da Nicola Pisani. Il gruppo, che nel concerto finale del 23 luglio eseguirà composizioni dello stesso Pisani, vedrà coinvolti tutti i docenti e gli allievi partecipanti alle attività dell’Intensive Programme Erasmus.

Seguono programma dell’attività concertistica; programma dell’attività didattica; scheda per l’iscrizione ai corsi:

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...