domenica 12 giugno 2011

A Grossseto e Verona il libro su Zeffirelli edito da Ursini

Scritto da Adele Fulciniti e Brunella Perrri è stato apprezzato dal grande Maestro.

Catanzaro - Grande attenzione sta suscitando in questi giorni, tra i critici teatrali più accreditati in ambito nazionale, il volume “Zeffirelli, un’Aida tra Microcosmo e Macrocosmo”, scritto dalle catanzaresi Adele Fulciniti e Brunella Perri e pubblicato nei mesi scorsi dalle Edizioni Ursini.
Il volume sarà, infatti, presentato l’11 giugno a Grosseto e il 18 giugno a Verona. L’appuntamento di Grosseto è stato programmato dalla Società Corale “Giacomo Puccini” e si terrà nella Sala Pegaso dell’Amministrazione Provinciale, nell’ambito di una serie di manifestazioni programmate dalla nota associazione toscana per la raccolta di fondi a favore delle popolazioni colpite dal sisma in Giappone, fondi che saranno devoluti all’Ospedale Croce Rossa Ischinimaki
A questo appuntamento, in via del tutto straordinaria, parteciperanno due artisti giapponesi: il tenore Icio Sakatsume, arrivato da Tokio, e la splendida pianista Kaori Matsui.
Oltre a presentare il volume Adele Fulciniti terrà uno spettacolo davvero cosmopolita in cui il tema dell'Amore viene declinato dall’attrice catanzarese in ben nove lingue accompagnata al pianoforte dal M° Francesco Iannitti Piromallo.
La presentazione del volume a Verona sarà invece a cura del “Club di Giulietta” e si terrà nella Sala Adige del Circolo Ufficiali del Presidio, con inizio alle ore 17,30.
A parlare del libro, ben accolto anche dal Maestro Franco Zeffirelli, sarà Michele Nocera, uno dei più qualificati critici teatrali.
Lo scorso anno il libro edito da Ursini aveva vinto, come testo inedito, il primo premio, per la sezione saggistica, alla seconda edizione del Premio “Vivarium”, promosso dall’Accademia dei Bronzi. Premio, quindi, ben meritato, a giudicare dai riscontri che sta ottenendo, primo fra tutti quello dello stesso Franco Zeffirelli, che ha consentito la pubblicazione gratuita del testo, “nel cassetto da cinque anni - sostengono le due autrici - e mai dato alle stampe per le richieste esose degli editori”.

Ma chi sono le due autrici? 

Adele Fulciniti, dopo un lungo periodo trascorso in Francia con Jean Marais, a Londra con Laurence Olivier e in Giappone, con una borsa di studio di due anni del Governo giapponese, porta in Italia il lavoro “Yuzuru” (La gru della sera) da lei stessa tradotto per la tesi di laurea e pubblicato dall’Istituto Orientale di Napoli. Forte dell’esperienza televisiva all’estero, collabora a lungo per la Rai, sia alla Radio per i radiodrammi, sia in televisione per le produzioni Rai Regione.

Brunella Perri si è invece diplomata al Conservatorio di Vibo Valentia in pianoforte, sotto la guida di Graziella Provedel. Ha quindi conseguito alcuni corsi di perfezionamento per musica da camera e pianistico, mentre per l’etichetta “Diem Studio” ha registrato musiche di Vivaldi, Schubert e Kreisler. Attualmente insegna pianoforte.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...