martedì 25 gennaio 2011

Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza - Inaugurazione anno accademico 2010-2011



Lectio Magistralis di Alberto Ventura
“L’Islam e il Risorgimento italiano”
Musiche di Rossini e Verdi
eseguite da Orchestra e Coro del Conservatorio di CosenzaSoprano Maria Pia Piscitelli
Maestro del Coro Luciano Luciani
Direttore Donato Sivo

Buffet tricolore
a cura
dell’Istituto di Istruzione Superiore “Mancini” - Cosenza
Cosenza, Teatro “Rendano”
Giovedì 27 gennaio 201
1 ore 18.30
Ingresso libero


Il Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza ha organizzato la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2010-2011. La manifestazione è intitolata "1861-2011 Unità in musica", in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
Dopo i saluti di Roberto Guarasci e Antonella Calvelli, rispettivamente Presidente e Direttore del Conservatorio, il professor Alberto Ventura parlerà sul tema “L’Islam e il Risorgimento italiano”.
Il concerto sarà tenuto da Orchestra e Coro del Conservatorio di Cosenza, studenti e docenti per un totale di 130 elementi. La solista è Maria Pia Piscitelli, soprano. Maestro del Coro è Luciano Luciani. Il direttore è Donato Sivo.
Le musiche in programma, composte da Rossini e Verdi, appartengono al repertorio dell’Ottocento italiano. Sono pagine che hanno contribuito a creare la coscienza musicale nazionale del popolo italiano e rappresentano l’emblema sonoro di un’epoca.
In particolare brani verdiani quali i celebri cori “Và pensiero” e “O Signore dal tetto natio” sono associati ai moti risorgimentali. E molto conosciute e apprezzate dal pubblico sono le Ouverture delle opere di Rossini: saranno eseguite quelle del Guglielmo Tell e dell’Italiana in Algeri.Dopo il concerto, gli spettatori saranno invitati nel Ridotto del teatro (Sala “Quintieri”) al buffet tricolore preparato dall’Istituto “Mancini” di Cosenza.
L’appuntamento è fissato al Teatro “Rendano” di Cosenza giovedì 27 gennaio alle ore 18,30.
L’ingresso è libero.


Maria Pia Piscitelli

Orchestra e Coro del Conservatorio di Cosenza

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...