mercoledì 13 ottobre 2010

UMG - Festa delle matricole

Il saluto dell’Associazione Calabra Giovani Medici

Catanzaro (12.10.2010) - Primo incontro ufficiale ieri per gli studenti iscritti al primo anno della Facoltà di Medicina.
Una delegazione dell’Associazione Calabra Giovani Medici, composta dal Presidente Francesco Ursini (nella foto), medico in formazione in Medicina Generale, e dai suoi collaboratori Denis Gagliardi, Francesca Savarino, Francesco Spagnolo e Noemi Licastro, ha accolto le “giovani leve” durante la lezione introduttiva tenutasi nell’Aula Magna della Facoltà alla presenza del Preside Giovanbattista De Sarro e del Direttore della Commissione didattica e Ordinario di Patologia Clinica, Elio Gulletta.
Il preside De Sarro ha sottolineato alcuni importanti risultati raggiunti dalla Facoltà di Medicina, come l’aumento del numero di posti per il primo anno che rispetto allo scorso anno è raddoppiato e l’aumento vertiginoso delle domande di ammissione, anche da parte di studenti delle regioni limitrofe. Inoltre, ha sottolineato l’importanza dell’attività di ricerca e i traguardi raggiunti in questo campo dai ricercatori dell’UMG.
Elio Gulletta, nella parte iniziale del suo brillante intervento, ha commentato il Decalogo Deontologico, sottolineando come i principi basilari della professione medica, elaborati 3000 anni fa da Ippocrate, siano validi, oggi più che mai e debbano illuminare quotidianamente l’attività del medico.
Francesco Ursini si è invece soffermato sull’importanza della continuità del sapere tra studenti di medicina, giovani medici e docenti.
“Vogliamo essere parte attiva di questa Università - ha sottolineato il presidente dell’Associazione Calabra Giovani medici - per dare il nostro contributo al processo di crescita dell’UMG, lavorando in sinergia con le Istituzioni Accademiche. Ecco perché ringraziamo il preside De Sarro e il professore Gulletta per la grande attenzione che continuano ad avere nei confronti di tutti gli studenti e degli specializzandi. La nostra associazione non chiede nulla in cambio, non chiede contributi per il tesseramento che per scelta è gratuito, ma chiede semplicemente la condivisione, da parte di giovani, dell’intento comune di migliorare lo status socio-culturale dello studente di medicina e del giovane medico calabrese in formazione”.
Ursini ha, quindi, reso noto che l’Associazione Calabra Giovani Medici continuerà nei prossimi giorni la sua opera di sensibilizzazione mediante la distribuzione di una lettera di saluto alle matricole e offrirà la possibilità a tutti gli studenti di tesserarsi. “Inoltre – ha aggiunto – la nostra tessera garantirà concreti vantaggi, come uno sconto del 20% sui libri di testo, grazie alla convenzione stipulata con una libreria della città, e un’assistenza sanitaria diretta per gli studenti fuorisede da parte dei medici specializzandi. Tutti i nostri medici specializzandi iscritti all’associazione saranno a disposizione degli aspiranti colleghi nel caso in cui avessero bisogno di cure immediate”.
Intanto, come primo momento conoscitivo e di socializzazione, l’Associazione ha organizzato per giovedi 14 ottobre un party di benvenuto, aperto alle matricole e agli specializzandi, che si terrà dalle ore 23.30 in poi presso il locale Hemingway di Catanzaro Lido, località Giovino. “A tutti - ha concluso Ursini - porgiamo i nostri più sinceri saluti e l’augurio di un proficuo e qualificato corso di studi”.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...