mercoledì 20 ottobre 2010

Roma - La collezione di Vittorio Emanuele III di Savoia e gli studi di storia monetaria

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
DIREZIONE GENERALE PER LE ANTICHITA'
SOPRINTENDENZA SPECIALE PER I
BENI ARCHEOLOGICI DI ROMA

La collezione di Vittorio Emanuele III di Savoia
e gli studi di storia monetaria

Giornate di studio
per il 1° centenario dalla pubblicazione del
Corpus nummorum italicorum 
Roma, Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo
21-22 ottobre 2010



Per celebrare la ricorrenza legata alla pubblicazione, nel 1910, del primo volume del Corpus Nummorum Italicorum, opera fondamentale che ha rappresentato, nei cento anni trascorsi, un riferimento di indiscussa importanza per lo studio della monetazione italiana dal medioevo alla fine del regno d’Italia, la Direzione Generale per le Antichità, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, ha organizzato due giornate di studio sul tema “ La collezione di Vittorio Emanuele III di Savoia e gli studi di storia monetaria” che si svolgerà a Roma nella sede del Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo, Sala Conferenze, Largo di Villa Peretti 1, il 21-22 ottobre 2010, ore 9,30 -19,00.

Alla manifestazione interverranno: il Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali On. Francesco Maria Giro, il Presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Roberto Mazzei, il Comandante del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale Gen. Pasquale Muggeo, il Direttore Generale per l’Organizzazione, gli Affari generali, l’Innovazione, il Bilancio e il Personale Antonia P. Recchia, il Direttore Generale per le Antichità Stefano De Caro, il Soprintendente per i Beni Archeologi di Roma Anna Maria Moretti.

La due giorni di studio sarà anche l’occasione per presentare un’iniziativa della pubblica Amministrazione unica nel suo genere rivolta sia al mondo del collezionismo sia a quello della ricerca scientifica: la creazione della banca dati digitale Ivno Moneta, frutto della collaborazione tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS).

Il programma, ideato e messo a punto dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che permetterà a tutti di navigare liberamente e gratuitamente nel sito del Ministero (www.numismaticadellostato.it), prevede la progressiva messa in rete dell’intera Collezione di monete donata al popolo italiano da Vittorio Emanuele III di Savoia nel 1946, curata dallo stesso Ipzs: per ciascuna moneta, sarà possibile ricercare e visualizzare sia la scheda tecnica sia le immagini sia la corrispondente pagina del Corpus o di altra pubblicazione aggiornata.

Nella sezione Biblioteca on line saranno inoltre resi disponibili tutti i 20 volumi del Corpus Nummorum Italicorum, completi di indici analitici.

Il progetto s’inserisce nella nuova edizione on line del Bollettino di Numismatica del MiBAC, che, articolata nelle due distinte collane: Studi e Ricerche e Materiali, si propone di fornire, specie ai giovani, uno strumento agile e aggiornato di studio e informazione.

Nella prima giornata, dopo la presentazione dell’evento affidata a Rita Paris, Direttore del Museo Nazionale Romano, sarà affrontato il tema della formazione della collezione reale, attualmente conservata presso il Medagliere del Museo Nazionale Romano di Roma, in Palazzo Massimo alle Terme, nella più ampia prospettiva del collezionismo colto del Novecento. Seguirà una panoramica dello sviluppo degli studi di storia monetaria per l’età medioevale e moderna affidata ai maggiori specialisti del settore. Nella seconda giornata si terranno le sezioni dedicate all’iconografia, alla documentazione di archivio, all’editoria numismatica.

A conclusione dell’incontro si terrà una tavola rotonda sul tema: I cataloghi e l’editoria on line. Luci e ombre nell’uso della rete allo scopo di approfondire ed ampliare il dibattito sull’uso della rete come nuovo mezzo di conoscenza, tutela e valorizzazione del patrimonio numismatico, e non solo, nella più ampia prospettiva dell’uso delle nuove tecnologie da parte della pubblica Amministrazione.

Il coordinamento è curato da Silvana Balbi de Caro, direttore del Bollettino di Numismatica.

Il convegno è dedicato alla memoria dell’illustre numismatico Attilio Stazio.

PROGRAMMA

(clicca sull'immagine)

Redazione del Bollettino di Numismatica
Segreteria: Olimpia de Caro(06 58434665; olimpia.decaro@beniculturali.it)
Rapporti con la stampa: M. Fernanda Bruno
(06 67232120; mariafernanda.bruno@beniculturali.it)

SSBAR-Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo alle Terme
Segreteria: Anna Redigolo
(06 48020248; anna.redigolo@archeorm.arti.beniculturali.it)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...