giovedì 22 aprile 2010

Conservatorio di Cosenza - I grandi anniversari: Chopin e Schumann nel bicentenario della nascita

.
Ministero dell’Università e della Ricerca
CONSERVATORIO DI MUSICA
Stanislao Giacomantonio
Portapiana - Convento di S. Maria della Grazie
COSENZA
www.conservatoriodicosenza.it
.
1810-2010
I grandi anniversari
Chopin e Schumann

nel bicentenario della nascita
.
Cosenza
Teatro Rendano- Chiostro del Conservatorio
26 aprile/20 settembre 2010
Ingresso libero

.
Prenderà il via lunedì prossimo 26 aprile con il concerto del pianista salernitano Salvatore Giannella il ciclo “I grandi anniversari: Chopin e Schumann”. Si tratta di otto appuntamenti programmati dal Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza per celebrare il bicentenario della nascita di due fra i maggiori esponenti del Romanticismo musicale, nati entrambi nel 1810.
Con questo ciclo il Conservatorio offre la possibilità di ascoltare dal vivo un’ampia scelta delle pagine pianistiche e della musica da camera scritta da Fryderyk Chopin e Robert Schumann nella prima metà dell’Ottocento.
Da aprile a settembre 2010 una ventina di musicisti si alterneranno sul palcoscenico del Teatro Rendano e poi, nel concerto di chiusura del 20 settembre, nel chiostro del Conservatorio. Gli esecutori, prevalentemente docenti dell’Istituto, daranno l’opportunità di riascoltare le pagine note e di esplorare quelle meno note della produzione di due figure fondamentali della storia della musica. Creazioni scaturite da parabole artistiche ed esistenziali diverse, che riflettono gli slanci emotivi, il travaglio dell’anima, il confronto con i maestri e con le regole ereditate dal passato, la predilezione per il pianoforte, la capacità di realizzare “conversazioni” fra strumenti in piccoli ensemble.
Il primo appuntamento è fissato per il 26 aprile al Teatro Rendano alle ore 20. 30, quando il M° Salvatore Giannella eseguirà al pianoforte un programma interamente dedicato a Chopin: Improvvisi , Andante spianato e Grande Polacca brillante, Sonata opera 58.
Come di consueto per le manifestazioni organizzate dal Conservatorio di Cosenza, l’ingresso è libero.
.
PROGRAMMAclicca sul manifesto per ingrandire
.
3385048865

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...