sabato 27 marzo 2010

Conservatorio di Cosenza - Il Classico del sassofono: conclusa la Masterclass per sassofonisti del maestro Francesco Salime

Domani, 28 marzo 2010 ore 19,30, Cosenza, Teatro “Rendano”, Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Cosenza, Direttore Donato Sivo. Musiche di Vivaldi, Gershwin, Bernstein. Ingresso libero.
.
Ministero dell’Università e della Ricerca
CONSERVATORIO DI MUSICA
Stanislao Giacomantonio
Portapiana - Convento di S. Maria della Grazie
COSENZA

www.conservatoriodicosenza.it
.
Il sassofono è uno strumento musicale “giovane”: il belga Adolphe Sax creò il prototipo nel 1841 e lo brevettò nel 1846. Oggi è ben conosciuto e nella mentalità comune è associato immediatamente al jazz e al pop. Meno nota, invece, la sua veste classica, quella che Francesco Salime si propone di divulgare: il lato classico, appunto, rigoroso e virtuosistico, con la sua letteratura vasta e interessante.
Il M° Salime è ritornato al Conservatorio di Cosenza, dove ha insegnato prima di trasferirsi al Conservatorio di Napoli, per tenere una masterclass nei giorni 25 e 26 marzo. Ieri, in conclusione, sempre nell’aula Magna del Conservatorio di Cosenza, Salime ha tenuto un concerto insieme a Francesco Silvestri, pianista collaboratore anche durante la masterclass. Sono state eseguite musiche dei compositori francesi Alfred Desenclos (1912-1971), Roger Boutry (1932-), Ida Gotkovsky (1933-) e del russo Edison Denisov (1929-1996). I brani in programma, che hanno richiesto considerevole abilità tecnica ed espressiva, sono fra i capisaldi del repertorio per sassofono classico e sono stati eseguiti da sax contralto e pianoforte.
.
Francesco Salime
.
FRANCESCO SALIME
Francesco Salime è nato e vive a Cortale (CZ). Ha perfezionato gli studi di sassofono classico a Parigi e Versailles. Tornato in Italia, dal 1986 collabora con l’Accademia di Santa Cecilia di Roma realizzando concerti e registrazioni discografiche (tra cui quella con Andrea Bocelli) in cui suona come primo sassofono sotto la direzione dei più grandi direttori d’orchestra del mondo dei nostri giorni.
Ha tenuto tournée in Cile e Brasile insieme a Ennio Morricone, eseguendo le musiche da film sotto la direzione del compositore. Il concerto a Santiago del Cile, in particolare, è stato trasmesso in diretta in tutto il Sud America.
Il Quartetto e il Sestetto di sassofoni fondati e diretti da Salime hanno inciso dischi con i quali il sassofonista calabrese si propone di divulgare il repertorio originale per queste formazioni, ancora poco conosciuto.
Nell’agosto 2009 Salime è stato invitato in qualità di solista al XX Incontro Internazionale di Cornisti "Guelfo Nalli" di Supino (FR).
Già docente al Conservatorio di Cosenza, attualmente insegna al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.
.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...