lunedì 20 aprile 2009

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria
.
SOPRINTENDENZA PER I BENI STORICI, ARTISTICI
ED ETNOANTROPOLOGICI DELLA CALABRIA
.
XI Settimana della Cultura
18 – 26 aprile 2009
.
Eventi culturali a Palazzo Arnone
.
“...al di là del tempo” di Pasquale “Ninì” Santoro
Conferenza stampa di presentazione della mostra
Cosenza, Palazzo Arnone
Martedì 21 aprile – ore 11,00
.
Martedì 21 aprile, alle ore 11,00, a Cosenza, nella Sala delle Udienze di Palazzo Arnone, appuntamento con l’arte contemporanea.
Nell’ambito delle iniziative indette dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria in occasione della XI Settimana della Cultura, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “...al di là del tempo” di Pasquale “Ninì” Santoro.
Interverranno: il Maestro; Paola Galeone, commissario straordinario del comune di Corigliano Calabro; Stefano Gallo, storico e critico d’arte dell’Università di Tor Vergata-Roma; Antonio Aprelino, direttore responsabile gestione del Museo Castello Ducale di Corigliano Calabro e Fabio De Chirico, soprintendente BSAE della Calabria.
La manifestazione proseguirà con la proiezione del filmato Ninì Santoro œuvres – Rétrospective de 1960 à 2003, realizzato nel 2003 dall’Istituto di Cultura Italiana di Lussemburgo in occasione del Semestre di Presidenza Europea dell’Italia.
La mostra che verrà inaugurata il 9 maggio prossimo nel Museo Castello Ducale di Corigliano Calabro esporrà, in un originale percorso, i momenti più significativi di una vicenda umana ed artistica che, nel corso di alcuni decenni, ha visto il maestro Santoro divenire uno dei principali protagonisti della scena dell’arte italiana contemporanea.
Significative le opere esposte provenienti da importanti istituzioni museali in una selezione che ha inteso privilegiare temi assai cari al maestro:
Gli Achei, sculture di grandi dimensioni, in acciaio e ferro lavorato, presentate al pubblico nel 1972 al Musée d’Art Moderne de la Ville di Parigi; I Templari, opere monumentali in fogli di lamiera microforata; Le Maschere, silhouette in metallo perforato, proposte in una suggestiva installazione accompagnata dalle note del Pierrot lunaire di Schoenberg; La Via Lucis, piccole formelle in ceramica smaltata in prima assoluta. A completare il percorso espositivo verranno presentati alcuni importanti bozzetti de Le Grandi Opere.

.
Note biografiche
Scultore, orafo, mosaicista, disegnatore, pittore, Pasquale “Ninì” Santoro è in primo luogo maestro indiscusso dell’arte incisoria contemporanea. Nato nel 1933 a Ferrandina, in provincia di Matera, compie la sua formazione artistica tra Roma e Parigi sul finire degli anni cinquanta. Nella città francese frequenta il prestigioso Atelier 17, scuola di incisione e straordinario centro di sperimentazione artistica. Nel 1962 è tra i fondatori del Gruppo Uno, ispirato dall’orientamento di una personalità tra le più autorevoli della storia dell’arte e della critica d’arte contemporanea, Giulio Carlo Argan. Alla fine degli anni settanta rilegge la grande lezione di Giovanni Battista Piranesi, poeta del segno grafico di primo settecento, realizzando la serie de I cieli di Piranesi in un confronto ispirato dalla visione delle lastre originali del genio veneziano.
Si ricordano ancora le illustrazioni per il romanzo di Eliot Four Quartets e per il poema Il dolore di Ungaretti, le grandi sculture La foresta pietrificata, Piccolo Zeus, Trionfo.
Molte le mostre che lo hanno visto protagonista, da San Paolo a Tokyo, da Francoforte a San Francisco, Montreal, Parigi, Osaka, Venezia.
Molte le rassegne nazionali ed internazionali: Biennale di Venezia, Biennale di San Paolo del Brasile, III Esposizione Internazionale di Scultura Contemporanea al Museo Rodin, Biennale di Parigi, di Tokio, di Londra, Quadriennale di Roma, etc.
Molti i musei che accolgono le sue opere: Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, Museum of Modern Art di New York, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, Art Museum di Tel Aviv, Musei Vaticani, etc.
Molti gli intellettuali ed i critici d’arte che hanno scritto di lui: Giuseppe Ungaretti, Giulio Carlo Argan, Carlo Bertelli, Maurizio Calvesi, Germano Celant, Gillo Dorfles, Nello Ponente, Filiberto Menna, etc.
.
Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Soprintendente: Fabio De Chirico
XI Settimana della Cultura
18 – 26 aprile 2009
Eventi culturali a Palazzo Arnone
“...al di là del tempo” di Pasquale “Ninì” Santoro
Conferenza stampa di presentazione della mostra
Cosenza, Palazzo Arnone
Martedì 21 aprile – ore 11,00
.
Ufficio Stampa:
Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria
Silvio Rubens Vivone – Patrizia Carravetta
Telefono: 0984 795639 Fax: 0984 71246
E-mail:
sbsae-cal@beniculturali.it

1 commento:

Ana Tapadas ha detto...

Domenico:
Adoro a tua língua! Também o teu país.
bj

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...