giovedì 23 aprile 2009

COSENZA: CONCERTI PER LA XI SETTIMANA DELLA CULTURA

Ministero dell’Università e della Ricerca
CONSERVATORIO DI MUSICA
“Stanislao Giacomantonio”
Portapiana - Convento di S. Maria della Grazie
COSENZA
www.conservatoriodicosenza.it
.
CONCERTI PER LA XI SETTIMANA DELLA CULTURA
SEDE SOPRINTENDENZA B.A.P.
COSENZA, PIAZZA VALDESI 13
24 e 26 APRILE 2009
Ingresso libero
.
Il Conservatorio di musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza partecipa alle manifestazioni per la XI Settimana della Cultura collaborando con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio per la Calabria che ha allestito la mostra “Il chiostro: silenzio mistico e messaggio di cultura”.
L’esposizione presenta, attraverso una serie di pannelli illustrativi, i chiostri della città di Cosenza tra cui il chiostro dell’ex convento di S. Maria delle Grazie a Portapiana, sede del Conservatorio da una decina di anni.
Due concerti a cura del Conservatorio “Giacomantonio” saranno tenuti nella medesima sede della mostra, presso la Soprintendenza B.A.P. della Calabria, a Cosenza in Piazza Valdesi 13:
Venerdì 24 Aprile alle ore 17,30 si esibirà il Consentia guitar trio composto dai chitarristi Antonio Ruffo, Annalisa Caruso e Cesare Filiberto Tenuta. Il programma tocca diverse epoche e offre la possibilità di conoscere differenti stili: dalla prassi esecutiva barocca con Weiss, al classicismo francese di Hoyer, dal romanticismo spagnolo di Granados e Turina al Novecento di Piazzolla, fino alla musica contemporanea del chitarrista e compositore D'Ettorre. L’ingresso è libero.
Domenica 26 aprile alle ore 17,30 suonerà il Consort di flauti dolci del Conservatorio di Cosenza, diretto da Tommaso Rossi. Daniela D'Ambrosio, Gianmarco Garasto, Annalisa De Simone e Giovanni Battista Graziadio eseguiranno musiche scritte nel Cinquecento dal compositore cosentino Achille Falcone e da un autore anonimo. Dopo il Rinascimento, il programma avanza nell’epoca barocca con brani dell’inglese Purcell, del francese Dornel e dell’italiano Vivaldi. L’ingresso è libero.
.
Flauti dolci nel chiostro del Conservatorio
.
Pia Tucci- ufficio stampa Conservatorio di Cosenza tel. 3385048865
Email:
ufficiostampa@conservatoriodicosenza.it
Alessia Frappi - Andrea Infusino - Melania Nuara - Saverio Pugliese - Fabio Sposato, studenti collaboratori dell’ufficio stampa

4 commenti:

Unknown ha detto...

Olá! Para quando o "resumo" da estada em Lisboa?

Isabel Branco ha detto...

Domenico

Fiquei muito contente com as novidades. Na 6ª feira, ao telefone, não consegui falar muito mais pois, estava no "Metro".
Penso que regressaste hoje a Itália. Espero que tenhas apreciado este país e que tenhas sido bem recebido nos vários locais da tua viagem.
Depois, também quero ver as fotos que a Laura tirou aqui connosco: Os três juntos nos estúdios.
Falarei com a Graça para saber o dia certo que a entrevista vai para o ar.
Beijinhos a ti e à Laura

Domenico Condito ha detto...

Olá Lelé!

Regressei ontem a Itália.
Nos próximos dias o "resumo" da minha magnifica estada em Lisboa e Portugal!

Abraço!

Domenico Condito ha detto...

Olá "mágica" Isabel!!!

Obrigada por tudo!
Graças a ti, a Rtp e a todas as pessoas magnificas que encontrei em Portugal, hoje sinto-me mais português do que ontem e fico muito feliz e honrado com isso...
Nos próximos dias vou enviar-te as fotos que a Laura tirou nos estúdios da Rtp...

Beijinhos

Um grande abraço também da Laura

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...