venerdì 5 dicembre 2008

CATANZARO: MOSTRA DI LIBRI DI AUTORI CALABRESI

Dal 12 al 18 dicembre nei locali del Circolo Unione

CATANZARO - Mostra a Catanzaro di libri di autori calabresi o sulla Calabria. L’iniziativa, a cura delle Edizioni Ursini e dell’Associazione “Nuova Accademia dei Bronzi”, si terrà nei locali del Circolo Unione, dal 12 al 18 dicembre e sarà abbinata ad una mostra d’arte di falsi d’autore curata da Rossella Cerminara e Luciano Sacco.
“La mostra da noi promossa – ha dichiarato l’editore Ursini – è aperta a tutti gli autori della regione che vogliono fare conoscere le loro pubblicazioni. Saranno quindi accettate ed esposte gratuitamente opere di narrativa, saggistica, poesia, o di altro argomento, pubblicate da scrittori calabresi, ma anche volumi di altri autori che, comunque, parlano della Calabria”.
Per partecipare all’iniziativa è sufficiente inviare o consegnare alle Edizioni Ursini (Via Sicilia, 26 – Catanzaro) tre copie del libro da esporre, entro il prossimo 11 dicembre, indicando il prezzo di vendita e lo sconto che s’intende praticare agli eventuali acquirenti. (Per consegne a mano si consiglia di telefonare al n. 380.4799720).
“Particolare attenzione – ha aggiunto Vincenzo Ursini – sarà dedicata ai volumi che parlano di Catanzaro, qualunque sia l’argomento”.
“Un futuro migliore per la Calabria – aveva dichiarato poco più di un mese fa, don Natale Colafati, nell’ambito della Fiera del Libro di Lamezia Terme, promossa da Sinergie Culturali - si potrà avere solo attraverso una promozione culturale a vasto raggio ed incisiva sul territorio”.
“La nostra iniziativa, realizzata senza alcun impegno finanziario di ente pubblico, – ha aggiunto Ursini – vuole proprio favorire questo processo di riscatto, di cui ha parlato don Natale, diffondendo e pubblicizzando libri di interesse storico e antropologico, di autori conosciuti, ma anche di nuovi scrittori verso i quali, spesso, c’è uno scarsissimo interesse da parte degli editori e degli stessi Enti”.
La mostra sarà quindi un ulteriore trampolino di lancio che consentirà a tanti autori di entrare a contatto con i pochi lettori della nostra provincia.
Libri e arte, insieme, dicevamo. “Perché la letteratura e l’arte viaggiano di pari passo e, spesso, l’una è il compendio dell’altra. Ecco perché abbiamo scelto - spiega ancora Ursini - di abbinare ai libri alcuni “falsi d’autore” realizzati da validi artisti del nostro tempo. Per questo, abbiamo chiesto il supporto del Gruppo “InChiostro”, rappresentato in Calabria da Rossella Cerminara e Luciano Sacco, due giovani lametini che sono ormai punto di riferimento per tutti coloro che amano collezionare “falsi” certificati”.
La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,00. Tra gli altri saranno esposti “falsi” di Leonardo (La dama con l’ermellino), Dalì (Cigni che riflettono elefanti, La persistenza), Picasso (Dora Mar, ritratto), Fede Galizia (Natura morta con pesche), Modigliani (Nudo, Jeanne Hébuterne con cappello), Van Gogh (La stanza), Sconosciuto fiammingo (Natura morta), Claesz P. (Natura morta), Monet (Il Parlamento, La Grenouillére), Klimt (Il Bacio, Signora con cappello e boa di piume, Le amiche, Donna con ventaglio, Danae), Manet (Garofani e clematide in vaso di cristallo), Brueghel (Bouquet), Caravaggio (Bacco), Gauguin (Donna con mango) e Vouet (Vergine con Bambino e la rosa).

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...