domenica 23 novembre 2008

Pop Art Lamezia 2008 - Pasquale Maria Cerra

Prologo

Inaugurazione: Sabato 29 novembre 2008 ore 18.00
Periodo: 29 novembre - 20 dicembre
Orari e giorni di apertura: 16.30 - 19.30, da martedì a sabato. Fuori orario per appuntamento
C/o Galleria Pramantha Arte, via Pirandello 9 (accanto mobilificio Cerra) Sambiase - Lamezia Terme
Tel. 0968 355549 - Fax: 0968 432613

Direzione artistica: Maria Rosaria Gallo
Direzione amministrativa: Antonio Bruno Umberto Colosimo

L’agenda espositiva di Pramantha Arte prosegue con la personale pre-antologica di Pasquale Maria Cerra, intenso e originale interprete di una tra le più rappresentative espressioni dell’arte contemporanea: la Pop Art.

La mostra si presenta come Prologo di un racconto favoloso: l’evoluzione dell’opera di un artista incontenibile, dedito all’arte fin dagli anni ‘70, che ha trovato il suo linguaggio in una Pop Art tutta personale, intrisa di una sensibilità poetica, di un’intolleranza ironica e di una forza utopica, inequivocabilmente mediterranee.
Pop Art Lamezia 2008 racconta l’affermarsi di una umanità cosmetica e omologata, con una pittura figurativa fresca e irresistibile, che attinge all’universo iconografico della moda e della pubblicità, si appropria dell’immagine stereotipata, la esaspera e ne svela il potere demiurgico sugli individui, ostentando, però, una indomabile resistenza.

Volti ipnotici, sagome irriverenti e superfici dai colori ammalianti rivendicando la vera capacità sensuale e sensoriale di un corpo sempre più compromesso dalla labilità di una psiche moderna che vaga nella simulazione e si impantana nell’illusoria eternità dell’artificio.

Le figure dipinte esplodono dalla superficie pittorica, debordano il quadro, si moltiplicano, si frantumano e si esibiscono: colori ipnotici, posture ammiccanti, smorfie irriverenti, sguardi caldi e volti carichi presentano l’essere prodotto dalla cosmesi. Un processo di spersonalizzazione in cui la simulazione diviene realtà e l’immagine-oggetto spodesta l’umano e diventa, essa stessa, soggetto.

Pop Art Lamezia è una mostra che mette in scena il tratto saliente del nostro tempo: il trionfo del culto dell’immagine e del consumo, cogliendone gli effetti là dove questi risultano più stridenti e lamentando il pericolo di una perdita delle differenze e delle singolarità personali e territoriali. Ma soprattutto, del pensare e del sentire.

L’appuntamento conferma la scelta che ispira l’azione promozionale di Pramantha Arte: presentare al pubblico l'importante realtà artistica vivente e operante sul territorio calabrese e farsi veicolo della creatività contemporanea, nel senso più immediato della parola, quella più prossima e presente, con l’intento di restituire alla "galleria d'arte" il ruolo che le è proprio, ossia promuovere l'arte là dove l'arte vive, contamina e racconta il suo tempo, per recuperare un senso dell’investimento nell’arte e ri-capovolgere il senso dell'investimento nell'arte.

Fantasmi

Senza

Simile

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...