giovedì 7 agosto 2008

I Bronzi di Riace: il grave atto d'accusa di Giuseppe Braghò

E' uscito da poco il volume di Giuseppe Bragho', ''Facce di Bronzo. Personaggi & figuranti a Riace'', pubblicato dalla Casa Editrice Pellegrini di Cosenza.

Asca - Un volume volutamente scomodo, che vuole fare riparlare, carte alla mano, delle ''verita''' sui famosissimi bronzi di Riace (Rc) e che si presenta come un credibile atto d'accusa, fondato, soprattutto, su una considerevole quantita' d'inediti e sconcertanti documenti, indagati presso l'Archivio Storico del Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria, che fanno risaltare, senza veli, l'inattendibilita' di Stefano Mariottini, scopritore ''ufficiale'' delle statue, del Soprintendente Giuseppe Foti e di personaggi vicini ai due primi attori. Altre insospettabili figure, appartenenti alla Cultura di Stato, avrebbero, per varie ragioni, partecipato alla ''messa in scena''. Il subacqueo romano, ad esempio, incasso' - prove alla mano - il premio di rinvenimento grazie a un espediente. Giuseppe Bragho' riferisce i particolari resi dalla supertestimone (la quale ha gia' deposto presso il Magistrato inquirente di Locri) presente al momento del furto di scudo e lancia, appartenuti ai Bronzi. Verita' scomode e scottanti a cui lo studioso Bragho' di certo non e' nuovo e che, gia' nel precedente volume ''I Bronzi: le altre verita''', aveva iniziato a spargere e disseminare. Il recentissimo ''Facce di bronzo'' (Pellegrini) affonda la lama con maggiore forza (e prove documentarie).

1 commento:

nando ha detto...

è praticamente certo,che nel ritrovamento,mancano:un elmo,una lancia e uno scudo e,sicuramente un altra scultura di bronzo,che è descritta,dal mariottini,nella denuncia di ritrovamento che descrive una statua,che non corrisponde alle 2 ritrovate...dato che,molti studiosi,asseriscono che le 2 statue,sono 2 dei personaggi,dei 7contro tebe,si può pensare che nè erano state fatte 7...e,se invece di 3,in mare cè nè fossero state:7?rainbow.roma@libero.it

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...